Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine
Nuovo corso nel mondo della zootecnia nocese, specie dell’allevamento bovino. Sembra infatti destare sempre più interesse l’allevamento per le razze bovine Charolaise e Limousine che, stando al parere degli esperti, si adatterebbero bene ai pascoli boschivi e seminativi della Murgia Barese.
Su questo si è centrato un meeting organizzato dall’Associazione Nazionale Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine (ANACLI) e ARA Puglia e svoltosi presso le tenute D’Ambruoso nel weekend scorso. Il meeting è stato coordinato da Stefano Saleppichi, direttore di ANACLI e aperto dall’imprenditore Giovanni D’Ambruoso, Piero Laterza, presidente di ARA Puglia e Emanuele Nobile, presidente di ANACLI.
Tra gli interventi, anche quelli istituzionali dei Sindaci Francesco Intini e Luciana Laera, rispettivamente di Noci e Putignano, e l’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia. Gli interventi tecnici sono stati affidati ad Alessandro Fantini, Silvio Pistis di ANACLI e Maria Chiara Fabbri di DAGRI-Università di Firenze.
“La razza Limousine si sta insediando molto bene sul nostro territorio – riferisce il presidente di ARA Puglia Pietro Laterza – perché si adatta molto bene a pascolare nei nostri boschi e nei nostri campi coltivati, e una grande semplicità di gestione rispetto al bovino da latte. In molte realtà zootecniche sta andando in sostituzione con l’allevamento da carne laddove non c’è un seguito aziendale o magari c’è carenza di manodopera. Per queste ragioni c’è un forte interesse da parte degli allevatori”.
Foto fonte: Ruminantia.it